L’autore del libro La verità sul Cancro, Ty Bollinger, intervista il dr. Robert Scott Bell per sapere come prevenire il cancro grazie all’alimentazione.
Quando si parla di cancro, la sensazione di avere poco controllo sulla malattia è spesso una costante. La realtà dei fatti può essere diversa. Il cibo, ad esempio, è forse l’ambito della vita che tutti noi possiamo gestire più facilmente, e, al tempo stesso, può essere estremamente importante nella prevenzione del cancro.
Quindi, cosa è consigliato mangiare?
Una buona base di partenza sono i superfood. Vengono chiamati così per le loro proprietà benefiche riconosciute, e solitamente hanno un alto contenuto di calorie, così come di vitamine e minerali. Non tutti i cibi super, però, hanno la quantità di vitamine e minerali necessari ai nostri organismi. Dobbiamo, quindi, essere sicuri di assumere la quantità di minerali necessari per il nostro tessuto connettivo. A questo scopo è di fondamentale importanza selezionare alcuni cibi: la barbabietola è ottima, grazie al suo effetto disintossicante sul fegato; anche il cavolo riccio è eccellente, e la vegetazione marina è una scelta perfetta, quando non contaminata, grazie alla sua enorme quantità di minerali.
La silice, ad esempio, è un oligoelemento che ha effetti estremamente benefici per il nostro tessuto connettivo. Anche i cereali sono indicati per una efficace dieta anticancro, grazie al loro alto contenuto di cromo, fondamentale per la metabolizzazione del glucosio. Il cancro si approfitta della carenza di cromo: ha accesso al glucosio perché il cromo non lo cattura e smista, arrivando così alle cellule malate.